lunedì 22 novembre 2010

"Armonia e Ritmo": il corso pomeridiano di pianoforte.

Giovedì 13 gennaio 2011 avrà inizio il corso pomeridiano di pianoforte per l'anno scolastico 2010-2011, rientrante nel progetto "Armonia e Ritmo".
Si terrà il giovedì in orario extrascolastico e sarà diviso in due turni, secondo il seguente orario:

turno 1: dalle ore 14.00 alle ore 15.30
turno 2: dalle ore 15.30 alle ore 17.00.

Il corso sarà tenuto dalla professoressa Picardi, docente di musica dell'Istituto.

Il costo per ogni partecipante è di 15,00 euro da versare sul bollettino c.c. 26838011 intestato all'"Istituto Comprensivo Antonio de Curtis in arte Totò" con CLAUSOLA: "Progetto pianoforte".
Il bollettino dovrà essere versato NEL MESE DI GENNAIO 2011, DOPO LA CONFERMA DELLA PROFESSORESSA PICARDI al singolo alunno partecipante.
Il corso potrà avere un massimo di 18 alunni; in caso di più adesioni avrà luogo un sorteggio in presenza della docente e della Vicepreside.
Le adesioni dovranno essere consegnate alla Professoressa Picardi entro il 30\11\2010.

giovedì 18 novembre 2010

Il "Progetto Jambo"

Il nostro Istituto parteciperà, nei prossimi giorni, al "Progetto Jambo", coordinato dal Centro Italiano di Solidarietà di Don Mario Picchi. Si tratta di una serie di incontri con gli studenti, nei quali ci si confronterà sulle tematiche dell'integrazione degli alunni stranieri.
Lo scopo è quello di migliorare la comunicazione e le relazioni tra i ragazzi di tutte le nazionalità, favorendo così il successo scolastico ed esistenziale di ognuno e cercando di ridurre qualunque tipo di esclusione sociale.


Il CEIS - Centro Italiano di Solidarietà di Don Mario Picchi si occupa da anni di disagio adolescenziale. Si interessa di problematiche quali l'abbandono scolastico, il bullismo, la prevenzione dell'uso di sostanze stupefacenti, lavorando sia nei suoi Centri diurni sia direttamente nelle scuole.

lunedì 15 novembre 2010

Ai primi posti delle Olimpiadi del Trinity!

L'Istituto Comprensivo "Antonio de Curtis in arte Totò" risulta vincitore delle Trinity Olympics per l'anno scolastico 2009-2010.
Infatti, ai primi posti a livello nazionale, si sono classificati tre studenti della scuola media: 

ALESSIO MEI - III E

SARA DASTOLI - III C
FEDERICO VIGLIETTA - III A

Vai alla pagina Trinity del sito della Scuola.

Vai al sito del Trinity College

venerdì 12 novembre 2010

Chi siamo!

L'Istituto Comprensivo "Antonio de Curtis in arte Totò" è composto da 3 Plessi.
La sede centrale è la Scuola Secondaria di Primo Grado sita in via della Tenuta di Torrenova 130 - 00133 Roma.
Ci sono poi due Scuole Primarie, la "Galielo Galilei" e la "Aurelio Pozzi" e la scuola dell'Infanzia facente parte anch'essa del Plesso "A. Pozzi".
Dell'Istituto fa parte anche la "Sezione Primavera".

Scarica il Regolamento d'Istituto.

Visita il nostro nuovo Sito Web.

Il Blog della Scuola!

L'Istituto Comprensivo "Antonio de Curtis in arte Totò", da oggi finalmente ha un Blog!
Questo luogo vorrebbe essere un punto d'incontro tra istituzione, famiglie e ragazzi.
Una sorta di Diario di bordo dell'Istituto, dove vengono pubblicate tutte le notizie e gli eventi che quotidianamente ci troviamo a vivere.
Ma anche uno strumento di informazione per le famiglie sulle novità, gli incontri, gli scioperi, ecc., ecc., diventando così un utile servizio di comunicazione Scuola-Famiglia, pur non volendo sostituire totalmente le comunicazioni inviate ai genitori attraverso i diari degli studenti.