lunedì 14 febbraio 2011

Le Pagelle del Primo Quadrimestre!

Giovedì 17 febbraio ci sarà la consegna delle pagelle della Scuola Media.
Si tratta anche di un'occasione di incontro pomeridiano tra docenti e genitori.
Le pagelle e i colloqui avverranno dalle 16.30 alle 18.30.

martedì 1 febbraio 2011

In vista del "1000 m di Miguel"!

50 ragazzi/e dell’Istituto parteciperanno il 24 febbraio al "1000 m di Miguel" allo stadio di Tor Tre Teste. 

Il Prof.Paolo Spagnoli ha scritto questo testo, pensando a loro:
Intanto ... bisogna allenarsi, allenarsi, allenarsi.

Nel momento più critico della gara

Nel momento più critico della gara, in cui avresti voglia di mollare senti qualcuno del pubblico, una voce che non conosci o che la fatica del momento non ti consente di riconoscere, che ti dice: “Forza Ju, coraggio, manca poco all’arrivo, tieni duro”. Forse continua a dire altre cose, ma oramai non lo senti più, perché sei andato avanti, anzi, ti accorgi di aver aumentato il passo, la corsa ora è più fluida, il traguardo -anche se è ancora lontano- cominci a sentirlo raggiungibile, ancora qualche curva, poi quella tremenda salita, che quando la vedevi fare agli altri non ti sembrava così difficile, ora la stai affrontando con le tue forze e devi tenere duro perché ce la devi fare.
Le pulsazioni stanno al massimo, è un tam-tam che ti da il ritmo giusto, insieme alla respirazione affannata si mettono al servizio delle tue gambe, inspirazione profonda, espirazione ritmata sull’appoggio destro e poi quello sinistro, senti il vento tra i capelli che rimbalzano sulle orecchie. Ora non hai più alcuna voglia di mollare, il traguardo è troppo vicino, ormai lo vedi. Con te ci sono altri compagni, alcuni avanti, altri dietro, ma state tutti insieme, state vivendo le stesse emozioni in una giornata indimenticabile.
Il giorno dopo l’insegnante ti propone un percorso di storia, uno di geografia e un altro di matematica e ti fa intravedere il traguardo della conoscenza e allora capisci che la gara non è finita e non sarà neppure più facile, quella salita è sempre lì che ti attende, ma il ritmo nelle gambe è quello giusto e quindi corri! Devi farcela. Nel momento più critico, in cui avresti voglia di mollare, ascolta la voce di chi t’incoraggia, che ti dice: “Forza Ju, coraggio, manca poco all’arrivo, tieni duro”

Firmato
‘la voce di chi t’incoraggia’